Dal 2020 le attività illecite “fisiche” come le rapine si sono più che dimezzate (-56,3%).
Questi i dati del rapporto ABI, il Rapporto mensile sull’evoluzione dei mercati finanziari e creditizi.
Secondo questi dati a diminuire sono le rapine negli uffici postali (-35,8%), nei distributori di carburante (-33,9%), in farmacia (-33,2%), in tabaccheria (-31,4%), negli esercizi commerciali (-17,5%), in pubblica via (-16.7%) e nelle abitazioni (-13,4%).
Nel 2023 i dati riguardanti le attività criminali sono sempre in discesa, tuttavia sono fortemente in crescita gli illeciti informatici (+57% dal 2019).
Qual è la ragione di ciò?
Da quando smartphone e pc sono divenuti gli strumenti più utilizzati al Mondo anche i malviventi si sono “semplicemente” evoluti e adattati ai tempi moderni.
E pertanto gli attacchi informatici sono in forte ascesa, con un +57% dall’anno 2019. Questi i dati Clusit (Associazione Italiana Sicurezza Informatica).
Gli Istituti di Credito che gestiscono i tuoi capitali rischiano poco o nulla, mentre la tua persona e la tua azienda sono fortemente a rischio.
Questo perché i capitali sono i tuoi e da attacchi cyber ci si può proteggere solo con adeguate coperture assicurative. Gli istituti di credito non rispondono delle tue azioni e gli hacker lo sanno.
Scegli di non rischiare!